Taglio a caldo e a freddo

TAGLIO PLASMA,WATER JET

images

 

TAGLIO PLASMA,WATER JET

Il taglio a caldo e a freddo rappresenta la tipologia di taglio più flessibile per realizzare partendo da lamiera pezzi di qualsiasi forma.

 

 

Le principali macchine da taglio utilizzate per l’acciaio inox sono:

 

 

download (3)PLASMA :

Il taglio a caldo del materiale avviene per fusione del perimetro del particolare da realizzare. La fusione è originata da un getto di gas ad altissima temperatura che genera un solco di taglio in funzione dello spessore della lamiera da tagliare. Questa tecnologia garantisce una buona qualità dei pezzi ottenuti seppur con una sempre piu’ leggera conicità tipica del taglio plasma.

Solitamente per gli spessori fino a 60 mm il taglio viene fatto sommerso in acqua, questo assicura una ridotta alterazione termica della superficie tagliata. Per spessori superiori fino anche a 150 mm il taglio può avvenire in ambiente semi-sommerso o a secco.

Tutti i pezzi vengono accuratamente sbavati dopo il taglio e raddrizzati se necessario.

 

WATER JET :

images (41)Il taglio ad acqua rappresenta la tipologia di taglio più adatta per esigenze di precisione della finitura del pezzo e per la realizzazione di profili particolari in acciaio inox.

Il materiale viene tagliato tramite un getto ad alta pressione di un impasto di acqua e materiale abrasivo. Il processo avviene a freddo, quindi non altera le caratteristiche chimico-fisiche del materiale. Il risultato è un’eccellente qualità di taglio che permette spesso di evitare successive lavorazioni di macchina utensile.

Il taglio water jet , puo’ tagliare fino a 200 mm

LE FINITURE SONO DI 3 TIPI :

standard

buona

ottima